Lam ia famiglia sta andando nella direzione del veganesimo e volevo approfondire la conoscenza di tanti aspetti che non conoscevo.
Così ho mandato le domande per l'intervista a Iris ed ecco le sue risposte
perchè sei fruttariana?
Dopo tanti anni di dieta vegetariana, sono passata alla dieta vegana notando dei miglioramenti incredibili soprattutto eliminando i latticini. Mangiavo prevalentemente verdura (cruda e cotta) e frutta (sempre molto presente nella mia alimentazione sin da piccola) pochi cereali e legumi perche non mi sono mai piaciuti. Da qui il salto al fruttarismo è stato facile e direi quasi spontaneo. Ho iniziato a leggere e studiare alcuni autori fra cui Armando D’Elia, il primo italiano a sostenere, anni fa, che la frutta è il cibo per eccellenza dell’uomo.
Perchè hai deciso di crescere i tuoi bimbi fruttariani?
La risposta è ovvia direi. Se io credo nella mia alimentazione, vedo gli enormi benefici che mi regala giorno dopo giorno, come non pensare a crescere i miei figli allo stesso modo?
Il tuo compagno è d'accordo?
Mio marito mi ha subito seguito con tantissimo entusiasmo, prima nel passare alla dieta vegan e poi a quella fruttariana.
I bambini vanno a scuola? E com'è il loro menù?
I bimbi pranzano a scuola 3 gg a settimana, ed hanno un menù vegan.
Il tuo pediatra è d’accordo?
Abbiamo la fortuna di avere una bravissima pediatra, ormai ci conosciamo da anni, facciamo le solite visite di routine (controlli di crescita) e vedendo che i bambini crescono benissimo e in piena forma non ha mai avuto niente da ridire.
Cosa ti dicono le persone che hai intorno?
Qual è il commento più strambo sulla tua scelta che hai sentito?
Non ho mai avuto problemi in questo senso, anzi. Ho sempre trovato rispetto da parte degli altri. I miei genitori mi hanno seguita in questo cammino e con orgoglio dico che mia mamma ha guarito in questo modo 2 patologie importanti che la costringevano a prendere tutti i gg le medicine. (ora solo un ricordo lontano)
Cosa vorresti dire alle mamme dei figli onnivori?
Di prendere seriamente in considerazione alcuni aspetti della vita dei loro figli: l’aspetto Educativo e quello Salutistico.
Avere un’alimentazione vegan, che quindi esclude tutti i prodotti animali significa crescere i bambini nel Rispetto di Tutte le vite, nella comprensione che Tutte le vite hanno un Valore! (vorrei ricordare che anche l’uso dei latticini e delle uova comporta l’uccisione degli animali). I bambini sono il nostro futuro e se insegniamo loro la Compassione potremo sperare in un mondo migliore. C’è poi l’aspetto salutistico: oggi moltissimi bambini sono obesi, anche a causa di una cattiva alimentazione (cibi raffinati, zuccherati, prodotti animali ..)I bambini in crescita necessitano di quanità significative di vitamine e minerali, di cui sono ricchissime la frutta e la verdura, inoltre le loro fibre sono importantissime per la loro salute intestinale. Il rendimento scolastico poi dei bambini che consumano regolarmente frutta è superiore a quello dei bambini che hanno un alimentazione “povera” (zuccheri, raffinati, prodotti animali) come è stato riportato nel Journal of School Health. I latticini di cui di solito abbonda la dieta dei bambini onnivori sono la causa o concausa di numerosi patologie e problemi, e per fortuna ultimamente se ne sta incominciando a parlare. Ogni bicchiere di latte ed ogni pezzo di formaggio danneggia le nostre ossa in quanto ruba loro in pratica del calcio, crea acidificazione nell’ organismo, e l’acidificazione è alla base di tutte le malattie.
Che consigli puoi dare a chi, come me, è sulla via del vegan?
Di fare questo salto senza alcun indugio proprio per i motivi che ho prima menzionato.
Qual è la ricetta della domenica in casa tua?
Il tiramisù o lasagna fruttariana.
ecco la ricetta di una merenda:
MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO: la ricetta è della mia sister Gabriella Filice.
Ingredienti: 2 Mele, 2 Kaki, 1 Avocado, Carrube e Cacao crudo (optional), 10 Datteri, Vaniglia, Farina di Cocco.
Preparazione: Ho affettato sottilmente le
mele con la mandolina e ho fatto un primo strato in un piccolo stampo da plumcake (strato abbondante); poi ho preparato la crema al cioccolato frullando kaki, avocado, datteri, 1 C di carrube ed 1 di cacao (oppure 2 di carrube se non si vuole usare il cacao), 1 C farina di cocco, 1 c vaniglia. Ho versato la crema sulle mele e cosi ho continuato alternando mele e crema. Ho messo in frigo per qualche ora e prima di servire, spolverata di cocco in scaglie.
♥ B U O N I S S I M A ♥
♥ B U O N I S S I M A ♥