venerdì 30 novembre 2012

Fruttariani: si può?

Su facebook mi hanno invitata ad iscrivermi alla pagina di e siccome sono curiosa come una scimmia, ho voluto subito saperne di più!
Lam ia famiglia sta andando nella direzione del veganesimo e volevo approfondire la conoscenza di tanti aspetti che non conoscevo.
Così ho mandato le domande per l'intervista a Iris ed ecco le sue risposte

perchè sei fruttariana?
Dopo tanti anni di dieta vegetariana, sono passata alla dieta vegana notando dei miglioramenti incredibili soprattutto eliminando i latticini. Mangiavo prevalentemente verdura (cruda e cotta) e frutta (sempre molto presente nella mia alimentazione sin da piccola) pochi cereali e legumi perche non mi sono mai piaciuti. Da qui il salto al fruttarismo è stato facile e direi quasi spontaneo. Ho iniziato a leggere e studiare alcuni autori fra cui Armando D’Elia, il primo italiano a sostenere, anni fa, che la frutta è il cibo per eccellenza dell’uomo.

Perchè hai deciso di crescere i tuoi bimbi fruttariani?

La risposta è ovvia direi. Se io credo nella mia alimentazione, vedo gli enormi benefici che mi regala giorno dopo giorno, come non pensare a crescere i miei figli allo stesso modo?

Il tuo compagno è d'accordo?

Mio marito mi ha subito seguito con tantissimo entusiasmo, prima nel passare alla dieta vegan e poi a quella fruttariana.

I bambini vanno a scuola? E com'è il loro menù?

I bimbi pranzano a scuola 3 gg a settimana, ed hanno un menù vegan.

Il tuo pediatra è d’accordo?

Abbiamo la fortuna di avere una bravissima pediatra, ormai ci conosciamo da anni, facciamo le solite visite di routine (controlli di crescita) e vedendo che i bambini crescono benissimo e in piena forma non ha mai avuto niente da ridire.

Cosa ti dicono le persone che hai intorno?
Qual è il commento più strambo sulla tua scelta che hai sentito?

Non ho mai avuto problemi in questo senso, anzi. Ho sempre trovato rispetto da parte degli altri. I miei genitori mi hanno seguita in questo cammino e con orgoglio dico che mia mamma ha guarito in questo modo 2 patologie importanti che la costringevano a prendere tutti i gg le medicine. (ora solo un ricordo lontano)

Cosa vorresti dire alle mamme dei figli onnivori?
Di prendere seriamente in considerazione alcuni aspetti della vita dei loro figli: l’aspetto Educativo  e quello Salutistico.
Avere un’alimentazione vegan, che quindi esclude tutti i prodotti animali significa crescere i bambini nel Rispetto di Tutte le vite, nella comprensione che Tutte le vite hanno un Valore! (vorrei ricordare che anche l’uso dei latticini e delle uova comporta l’uccisione degli animali). I bambini sono il nostro futuro e se insegniamo loro la Compassione potremo sperare in un mondo migliore. C’è poi l’aspetto salutistico: oggi  moltissimi bambini sono obesi, anche  a causa di una cattiva alimentazione (cibi raffinati, zuccherati, prodotti animali ..)I bambini in crescita necessitano di quanità significative di vitamine e minerali, di cui sono ricchissime la  frutta e la verdura, inoltre le loro fibre sono importantissime per la loro salute intestinale. Il rendimento scolastico poi dei bambini che consumano regolarmente frutta è superiore a quello dei bambini che hanno un alimentazione “povera” (zuccheri, raffinati, prodotti animali) come è stato riportato nel Journal of School Health. I latticini di cui di solito abbonda la dieta dei bambini onnivori sono la causa o concausa di numerosi patologie e problemi, e per fortuna ultimamente se ne sta incominciando a parlare. Ogni bicchiere di latte ed ogni pezzo di formaggio danneggia le nostre ossa in quanto ruba loro in pratica del calcio, crea acidificazione nell’ organismo, e l’acidificazione è alla base di tutte le malattie.

Che consigli puoi dare a chi, come me, è sulla via del vegan?

Di fare questo salto senza alcun indugio proprio per i motivi che ho prima menzionato.

Qual è la ricetta della domenica in casa tua?
Il tiramisù o lasagna fruttariana. 

ecco la ricetta di una merenda:

MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO: la ricetta è della mia sister Gabriella Filice.






Ingredienti: 2 Mele, 2 Kaki, 1 Avocado, Carrube e Cacao crudo (optional), 10 Datteri, Vaniglia, Farina di Cocco.

Preparazione: Ho affettato sottilmente le

mele con la mandolina e ho fatto un primo strato in un piccolo stampo da plumcake (strato abbondante); poi ho preparato la crema al cioccolato frullando kaki, avocado, datteri, 1 C di carrube ed 1 di cacao (oppure 2 di carrube se non si vuole usare il cacao), 1 C farina di cocco, 1 c vaniglia. Ho versato la crema sulle mele e cosi ho continuato alternando mele e crema. Ho messo in frigo per qualche ora e prima di servire, spolverata di cocco in scaglie.
♥ B U O N I S S I M A ♥


mercoledì 28 novembre 2012

Usiamo le bucce dei agrumi - Let's use citrus peels

                       (chefmorena.com)
L'anno scorso avevamo postato varie idee per consumare le arance su MeatlessMondayItaly ed è sempre un post molto letto. Ovviamente si posso usare nello stesso modo altri agrumi come limoni, mandarini e pompelmi bio.
Ma oggi parliamo di bucce e di alcuni dei suoi molti usi.
                                             
Oltre a fare tisane, dolci con le bucce essiccate in cucina come accennato sopra. Tritate le bucce e mischiatele nel sale, nei dolci, aggiungete un tocco al caffè o alla vostra cioccolata calda o al vostro zucchero. Anzi preparate un barattolo di zucchero all'arancia o di sale al profumo di agrumi misti. Si possono fare liquori con le bucce fresche, ma anche bucce candite.
Last  year we posted a post about using the entire oranges on MeatlessMondayItaly and it is always an appreciated post. You may use citrus peels in many ways especially if these are organic.


This is why today we will list a few ideas for its multiple use.
                                             
Other than teas, cakes, biscuits, you can use dried peels mixed to sugar or salt, maybe you can put some in your coffee or hot chocolate. You can prepare special containers with sugar or salt and dried and grind citrus peels. You can also make liquors or  candied peels.

  (olgapoltava.blogspot.it)
                                           
E' possibile usare le bucce dei limoni per fare una miscela per pulire come spiegato qui. Nel post vedete che la miscela è stata usata per fare dei spolverini inumiditi ma è inoltre possibile fare uno spruzzino profumato per pulire usate le bucce di altri agrumi.

  • Prendete un barattolo con coperchio, riempitelo di bucce di arancia o altri agrumi e coprite il tutto con l'aceto. Lasciatelo riposare al chiuso per due settimane poi usate come spruzzino per pulire. (Qui trovate tanti usi per la pulizia con l'aceto)


It is possible to use lemon peels to prepare a special mix to clean your house as explained here. In the post you may see that the mix has been used to prepare humid dustclothes but you can use the liquid as a spray.
  • Take a container with a lid, fill it up with citrus peels and cover it all with vinegar. Close it well and keep for two weeks and use in a sprayer to clean. (Here you can find many uses for it.)

Le bucce ben seccate possono essere usate per accendere il fuoco del camino. Eliminate quei orrendi accendi camino e profumate la stanza con le bucce.


Well dried peels can be used to light your fireplace. This way you can eliminate those horrible chemical products and have a nice smell.


Infine aggiungete le bucce ai vostri pot-pourri fatti in casa.
You may also add some dried peels to your pot-pourri for a nice smell at home.

Non scordatevi che per fare l'esfoliante non serve sbucciare gli agrumi come da ricetta.
Don't forget to make your scrub you don’t even need to take off the peel you just use it all as seen  here.


 solskindesign ha creato delle stoviglie fatti con gli agrumi come potete vedere nell' immagine.
 solskindesign has created plates with citrus as you can see from theimage.

                                           

Un altro modo originale per usare le bucce come contenitori per candele ecologiche semplicemente mettendo dell'olio vegetale all'interno.
Another original way to use the skins is to use the mas containers for ecological candles just add a veg. oil in it.                                      
                                      (peoplegreen.it)

Un modo originale per usare le arance o magari solo le bucce è di farle essicare (usate i vostri termossifoni o il camino) per fare delle ghirlande Natalizie come questa nella foto.


An original way of using the orange or only the peel is to dry them (on your heater or your fireplace) to make Christmas wreaths or garlands like the one below.

                                                                  (lydialark.blogspot.it)

Qui trovate la ricetta per questi muffin all'arancia usando la buccia come contenitore.

Here you find the recipe to make these wonderful orange muffins by using the skin as containers.


                            

Emma