sabato 30 novembre 2013

Bevanda calda invernale - Hot winter drink

Ho provato a fare una bevanda calda alla frutta per le nostre serate d'inverno fredde!

Questa bevanda è piena di vitamine, grazie alla mela e il limone e di sapore grazie alle spezie.

Ingredienti:
3 Mele
1/2 limone
cannella
noce moscata
zenzero
chiodi di garofano
zucchero di canna grezzo
a qualcuno piaciono altre spezie come l'anice stellato oppure la buccia d'arancia essicata

Mettete le mele nella centrifuga insieme al limone.
Scaldate la bevanda e aggiungete lo zucchero, le spezie a piacere e girate. Filtrate e gustatevela!


                              (foto: punchbowl)

I have tried to make a warm drink for our cold winter evenings!

This drink is full of vitamins, thanks to the apples and teh lemons and to the great spices.

Ingredients:
3 apples
1/2 lemon
cinnamon
nut meg
ginger
cloves
brown sugar
someone likes to add other spices such as dryed orange or anice

Put the apples in a juicer with teh lemon.
Warm it with the spices and add the sugar. Filter and enjoy!


mercoledì 27 novembre 2013

Passione bottoni, passione handmade




Stavo cercando in rete dei bottoni graziosi home made per abbellire il grembiule della scuola di Matteo quando mi sono imbattuta in queste meraviglie!!!
A confezionare questi bellissimi bottoni è Barbara che saprà rispondere ad ogni vostra richiesta in maniera rapida e tempestiva con gentilezza e cortesia.
Io vi lascio una carrellata di immagini e gli indirizzi dei suoi negozi on line
tra poco arriva Natale e potrebbero esservi utili creazioni hand made come quelle di Barbara :)

mercoledì 20 novembre 2013

Il latte vaccino: fa male?

Siamo cresciuti con il mito che il latte fa bene, che è un alimento sano e completo, che i bimbi devono berlo per avere il calcio che fa bene alle ossa.
In casa non beviamo quasi più latte da mesi ma...non solo il latte non farebbe bene ma farebbe proprio male :(
Sul sito infolatte leggiamo tutte le tesi contro il latte vaccino.
1) bere latte di un'altra specie animale è innaturale (nessun animale, dopo lo svezzamento dal latte materno, beve latte di un'altra specie)
2) E' dannoso per la salute (Dicono che il latte "fa bene alle ossa". Ma è vero il contrario. Per smaltire le proteine animali - abbondanti nel latte - l'organismo sottrae calcio all'osso, causando l'osteoporosi)
3) Bere latte vaccino uccide mucche e vitelli (E' impossibile produrre latte senza uccidere animali: prima i vitelli-la mucca per produrre latte deve partorire un vitello l'anno-e poi le mucche stesse dopo 5-6 anni di sfruttamento)
4) Devasta l'ambiente (L'allevamento di animali è causa di un devastante impatto sull'ambiente)
5) Il calcio non si ricava dal latte (molto più ricche di calcio sarebbero alcune specie vegetali)
Ma quello che mi ha spinto a scrivere questo articolo è il nesso tra latte e pus. Secondo il sito su citato, una mucca produce 40 litri di latte al giorno, e per farlo soffre di mastite (solo chi ha allattato sa quanto può essere dolorosa la mastite) che viene curata con antibiotici. Ma, per quanti antibiotici possa prendere una mucca, non riuscirà mai a combattere la mastite se continua a produrre tutto quel latte.  e il pus verrà secreto col latte.

Per questo motivo è uscita una normativa europea che decreta che, in un millilitro di latte possono esserci fino a 400.000 "cellule somatiche" - il nome scientifico per indicare quello che comunemente e' chiamato "pus" - e un tenore di germi fino a 100.000. In un litro quindi ci possono essere 400 milioni di cellule di pus e 100 milioni di germi.

Che ne pensate? lo sapevate?

venerdì 15 novembre 2013

Tahini fatto in casa - Homemade tahini

                              

Il tahini è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia nord Africa e nel Vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo. E' un condimento ideale per numerosi piatti come falafel, ottimo con pomodori e cetrioli affettati, oppure per preparare l’hummus, inoltre è buono per condire una fresca insalata.

Igredienti:
200gr Semi di sesamo
100gr (più se serve) olio d'oliva

Scaldare il forno a 200°. Tostate i semi di sesamo per circa 5/10 minuti, facendole girare spesso. Non fatele diventare marrone.. Raffredare per 20 minuti.

Mettete i semi e l'olio in un frullatore (o robot da cucina). Frullate per 2 minuti, fatelo diventare una crema ma non troppo densa, ne non basta aggiungete l'olio.
Tenete in un barattolo di vetro in frigo.


Tahini is a paté made with white sesame seeds, it is used in Greece, Turkey, north Africa and in the Middle East. It is also called sesame butter o sesame cream. It is ideal to serve with falafel, to accompany vegetables such as tomatoes and cucumber o to make hummus, it is delicious to season a fresh salad.

Ingredients:
1 cup Sesame seeds
1/4 (more if needed) cup Olive oil

Preheat oven to 200°C. Toast sesame seeds for 5-10 minutes, tossing the seeds frequently. Do not allow to brown. Cool for 20 minutes.

Pour sesame seeds into food processor and add oil. Blend for 2 minutes. Check for consistency. The goal is a thick, yet pourable texture. Add more oil and blend until desired consistency.
Keep in a glass jar in the fridge.

mercoledì 13 novembre 2013

Olivello spinoso - Hippophae

Ho scoperto l'olivello spinoso, è fantastico!
Questa pianta è conosciuta e usata da molti secoli in oriente, ed è apprezzata soprattutto per il suo alto contenuto di vitamine, antiossidanti A, del gruppo B, C, E, F, K e per altre sostanze biologicamente attive. Cura con risultati positivi malattie dell’apparato respiratorio, del fegato e le malattie della gola. Inoltre da molta energia, ed è considerato un antidepressivo.
Da quando lo uso in forma di sciroppo, mi sento sempre bene, piena di energie perchè rinforza il sistema immunitario, migliora il completo stato psichico e fisico e anche la propria produttività.
Sono riuscita a trovare una contadina tedesca che ha una fattoria con coltivazione biodinamica e che produce questo prezioso sciroppo.


                                       (foto da Wikipedia)

Lo sciroppo può essere preso sia da adulti che da bambini mischiandolo con acqua o un succo, il sapore è molto forte, infatti il frutto fresco, non è molto buono perchè è acido.
Qui trovate molte informazioni utili sui benefici. Qui invece trovate detagli sulla pianta ed i suoi usi.

Provatelo!

I have discovered Hippophae, it is fantastic!
This plant has been used for centuries in the Far East , it is appreciated for its incredibile high concentration of vitamin A, anti-ossidents A, group B, C, E, F, K and other active biologic substances. It crures many erspiratory, liver and thoat illnesses.It also gives lots of energy and it is considered a natural antidepressant.
Since I have started to take the scirop, I feel much better, I am full of energy as it reinforces the immune system, it improves psichic and phisical state and ones productivity.
I have managed to find the scirop from a local german farmer who has a biodinamic farm close by, who produces this precious syrop. 

 
This syrup can be used by adults and by children by mixing it in water or a juice, as the taste is strong. Even the fruit is impossibile to eat!
You can find many websites which gives you information about its great benefits and how to cultivate it.

Try it! 


martedì 5 novembre 2013

2013 l'anno internazionale della quinoa - 2013 international quinoa year

                                          
                                              
 La FAO ha dichiarato che "il 2013 è l'anno internazionale della Quinoa" . La proposta dal governo Boliviano ha ricevuto forte spinte da altri paesi del centro e sud America e ora la Quinoa è stata siglata dalla FAO come alimento con "Valori nutritivi alti", con una grande biodiversità e con un ruolo impressionante per la sicurezza alimentare mondialmente.
Molti non conoscono la quinoa ma ha delle proprietà uniche ed utili per tutti.
E' un'ottima fonte di proteine vegetali ed è' naturalmente priva di glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini. Inoltre è ricco di vitamine B, antiossidanti, minerali e oligoelementi (ferro, rame, potassio, fosforo, manganese...). Contiene le stesse fibre dei cereali integrali, utili per moderare l’indice glicemico del pasto, aumentare la sensazione di sazietà e stimolare il transito intestinale.

E' facile da cuocere, servono circa 15 minuti in acqua bollente e salata. E' possibile usarlo come un riso freddo o caldo con le verdure fresche, potete farne delle polpette o hamburger vegetali cotti in padella o in forno, è possibile usarlo nelle zuppe e in tanti altri modi pure nei dolci, usate la fantasia!

Nutrients in
Quinoa
42.50 g (42.50 grams)
Nutrient%Daily Value

 manganese43%

 tryptophan21.8%

 magnesium20.9%

 folate19.5%

 phosphorus19.4%

Calories (156)8%  
                                                  

The Food and Agricultural Organization of the United Nations (FAO) has officially declared that the year 2013 be recognized as "The International Year of the Quinoa." Proposed by the government of Bolivia and receiving strong support from many Central and South American countries, quinoa has now been singled out by the FAO as a food with "high nutritive value," impressive biodiversity, and an important role to play in the achievement of food security worldwide.
Not many know quinoa but it has unique and useful property.
It is excellent as a vegetable protein and it has no gluten making it an ideal food for all allergic people. It is also rich in vitamin B, anti-ossidants, minerals and oligo-elements (iron, potassium, fosforus, manganese...)It has the same fibers as whole grain which helps glycemic index during meals and it helps feeling full and interstinal transit.
It is easy to cook, just boil for 15 minutes in salty water. It is possible to use it as rise with vegetables for a summer cold salad or with warm vegetables, but also to make vegetable hamburgers or quinoa balls cooked in a pan or the over, or in a hot winter soups or for sweet baking, just use your fantasy!

                                  

(Fonte: FAO, dietistasaparis,alimentazione.doctissimo)