Questa ricetta, che abbiamo proposto al corso di autoproduzione, è stata in assoluto la più gradita e quella che ha sollevato le maggiori perplessità. Come è possibile- si sono chieste le corsiste- fare da sè uno shampoo???!!!
E' molto semplice:
- 2 cucchiai di farina di ceci
- acqua calda
- 2 cucchiai di aceto
Emulsionare la farina di ceci e l'aceto in una ciotolina, aggiungere l'acqua calda fino ad ottenere una crema, spalmare sui capelli come un normale shampoo e risciacquare con cura.
Perchè la farina di ceci?
La farina di ceci assorbe il grasso e lascia i capelli e la cute puliti, l'aceto lucida i capelli.
Facile, veloce e di grande effetto, da provare insieme al balsamo per capelli di Emma.
Mariaelena aka yummy
This recipe was proposed during our home production course and was one of the favorites and at the same time one of the most skeptical ones. How can you make homemade shampoo did they all ask??!!
It is very easy:
- 2 tablespoons of chick pea flour
- hot water
- 2 tablespoons of vinegar
Steps:
Mix the chick pea flour with the vinegar in a bowl, add the warm water and you will obtain a cream like shampoo di put on your hair and rinse well.
Why chick pea flour?
Well the reason is that it absorbs grease and it leaves your skull nice and clean, vinegar makes your hair very shinny.
It is easy, fast and it works, you must try it with Emma's homemade conditioner.
se posso, un consiglio "linguistico". Vivo nel Regno Unito e spesso la farina di ceci viene chiamata "gram flour" piuttosto che chikpea flour. Ottima idea, questo shampoo, ma posso conservarlo per quanto tempo? in frigo o fuori dal frigo? grazie :)
RispondiEliminaGrazie del consiglio ma ho pure controllato su due dizionari e sono corretti entrambi i modi sia chickpea flour che gram flour. Emma:)
RispondiEliminaciao vorrei provarlo ma anche a me interessa sapere quanto si conserverebbe ....giusto per non doverlo preparare ogni volta........ grazie! vi seguo su fb siete strepitose!!!!
RispondiEliminanon so quanto si conserva perchè è talmente semplice che lo faccio di volta in volta!
Eliminalo so che sono corretti entrambi, era solo perchè spesso il nome commerciale usato è gram flour e noi poveri emigranti siamo impazziti prima di capirlo ;) comunque complimenti eh!
RispondiEliminaciao Gladys, grazie per i complimenti...in realtà c'è un segreto. Emma è inglese! :)
Eliminain questo blog mi sento a casa, grazie
RispondiEliminaGrazie Ilenia! Emma
RispondiEliminai miei capelli proprio non sopportano questo tipo di shampoo...l'ho provato in tutti i modi: con aceto, olio ecc...ma niente! il risultato è disastroso...capelli stopposi e super elettrici! talmente ingestibili che dovevo subito rilavarli con uno shampoo normale (eco bio) ...esiste una alternativa simile a questo shampoo?
RispondiEliminaChick pea flour is correct BTW!
RispondiElimina2 cucchiai di yogurt intero lo rendono meno disseccante per i capeli
RispondiEliminaquindi ..2 cucchiai di yogurt, + 2 di farina di ceci + 2 di aceto+acqua?
RispondiElimina