venerdì 31 agosto 2012

Le vecchie lampadine vanno in pensione


Da domani, primo settembre 2012, le vecchie lampadine ad incandescenza andranno in pensione per far posto a quelle a risparmio energetico ed ai led.

Questo perchè le lampadine a risparmio energetico, o compatte,  hanno un minore impatto energetico rispetto alle normali.

Il cambiamento porterà vantaggi sia in termini di risparmio economico che di emissione di CO2. L'esempio che viene fornito dal sito di repubblica riguarda  una lampadina a incandescenza da 75W sostituita con una equivalente a risparmio energetico di soli 15 W (920-970 lumen). In questo modo si risparmia il 70% dei costi, ovvero calcolando il costo medio annuo di elettricità oltre al prezzo della lampadina stessa e la sua durata si passa da 42 euro a 12 (considerandola accesa per 7 ore al giorno). Non è tutto, le lampadine ad alta efficienza determinano l'emissione di molta meno CO2. Nella sostituzione descritta, la lampadina a incandescenza avrebbe emesso 76 chilogrammi di CO2, l'equivalente lampadina ad alta efficienza ne emette solo 15 chilogrammi, con un risparmio in emissioni di CO2 di circa l'80% rispetto al passato.


La pensione scatta non solo per le lampadine da lampadario o applique ma anche per le lampadine di frigoriferi, televisori e stampanti (speriamo che ne facciano una anche per la mia vecchia macchina da cucire!)

E anche il risparmio sulla bolletta sarà notevole.

Infatti il risparmio della lampadina di un frigorifero:Un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh/anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni. Un congelatore medio-grande in classe A++ consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni. Mentre una lavatrice da 5 chili in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d'acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni.

Ci sono persone che ritengono che questo cambiamento, in realtà, non ci porterà da nessuna parte per quanto concerne il risparmio di CO2. Vi lascio l'articolo (suggerito nei commenti) da leggere cliccando qui



yummy

giovedì 30 agosto 2012

Eco-appuntamenti di Settembre



Ci sono molti eventi a Settembre in giro per l'Italia e ci piacerebbe segnalarne alcuni. Con molto rammarico non ne abbiamo trovati più a sud di Roma

Il prossimo week end, dal 5 al 7 Settembre, alla nuova fiera di Roma, si svolgerà ZEROEMISSION ROME, la manifestazione dedicata a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading, che si svolgerà dal 5 al 7 settembre 2012 e includerà la decima edizione di eolica expo mediterranean (energia dal vento), la sesta edizione di pv rome mediterranean (energia solare fotovoltaica).

In una città in cui non c'è la raccolta differenziata e in cui le energie sostenibili sono poco utilizzate e incentivate, una manifestazione così grande e importante dovrebbe far ben sperare.

La mia famiglia vi si recherà per cercare di capire in che modo e a quali costi installare solare e fotovoltaico, acquistare una coppia di bici elettriche, ma vorrei vedere partecipare a questi eventi le aziende e non solo i privati.

Ecofiera brescia '8/9 settembre

Sana Bologna 8/11 Settembre

Bologna benessere 16 Settembre

Klima energy Bolzano 20/22 Settembre

l'isola che c'è como 22/23 Settembre

klima house Umbria (Bastia) 28 Settembre

Se avete altri eventi  da segnalarci potete mandare una mail all'indirizzo [email protected] e  noi li inseriremo.

yummy


mercoledì 29 agosto 2012

Ad ognuno il suo frullato - Each one has its own smoothy

Oggi vi propongo tre frullati diversi. Quando si ha tre figlie, ovviamente i gusti sono diversi e ci si ritrova spesso a dover accontentare tutti!





Il primo di colore rosso:

1 pesca
1 fetta grande di cocomero
1 pera

Il tutto è stato frullato insieme con del ghiaccio.

Il secondo verde:

1 pesca
1 fetta di cocomero
1 manciata di lattuga
1/2 gambo di sedano
1 carota
1/2 limone
1 bicchiere di succo di pera fresco
qualche foglia di menta

Ho frullato il tutto nel frullatore ne è venuto fuori due bicchieroni grandi.

Il terzo bianco:

1 bicchiere di latte (come più vi piace di mandorla, soia, di riso, o altro)
1 banana
1 cucchiaino di cannella

Ho frullato il tutto insieme e ho servito.

Buon frullato a tutti!

Emma




Today, I am sharing with you three different smoothies. As I have three daughters, I find myself making different things for each one of them as their tastes are different!

The red one:


1 peach
1 big slice of watermelon
1 pear

All was simply mixed in the blender with some ice.

The green one:

1 peach
1 slice of watermelon
1 hand full of lettuce
1/2 celery stick
1 carrot
1/2 lemon
1 glass of fresh pear juice
A few leaves of mint 

I blended all of the ingredients and two big glasses of smoothie came out of all of them.

The third white smoothie:

1 glass of milk (As you like it such as almond, rise, soy or other)
1 banana
1 teaspoon of cinnamon

It was all blended together and served.

Happy smoothie to all!




                            

martedì 28 agosto 2012

Buste porta merenda - Snack bags

Sono anni che uso e riuso buste di plastica e di carta per la merenda delle mie figlie ma inevitabilmente dopo averle usate, lavate, ripulite e riusate si rompono e si crea dei rifiuti. Visto che uno dei miei impegni per quest'anno è di ridurre i miei rifiuti, abbiamo deciso di fare delle comode bustine di stoffa, lavabili e riutilizzabili per anni!

We have been using plastic and paper bags for many years for my kid's snacks but despite washing them, cleaning them and re.using them as much as possible they always end up in the rubbish. One of my engagement for this year is to reduce and eliminate my waste, therefore we have decided to make useful fabbric bags which are washable and re-usable for years!

Materiale/Material
Cotone colorato/colorful cotton
tessuto leggermente cerato (lavabile da usare come fodera)/slightly waxed fabric (washable to be used as lining)
velcro/velcro
filo in tinta/cotton thread of the same color

                                       
Io ho usate una stoffa vichi verde per l'esterno della busta e stoffa da tovaglia cerata per la fodera.
I used a vichy green fabbric for the external part of the bags and white waxed fabric from a table cloth for the lining.

Ho ritagliato dei pezzi 19cm per 24 cm due per ogni stoffa per fare una bustina.
I have cut out pieces of fabric 19cm per 24cm, two pieces for each fabric for each bag. 


Unire due pezzi della fodera dritto contro dritto e due pezzi esterni come se fosse un "panino", esternamente la stoffa quadrata e internamente la fodera. Cucire la parte inferiore della busta.
Unite the lining and add the colourful fabric as a "sandwich", externally the green fabric and internally the lining. Sew the bottom part of the bag.

Girate la stoffa e applicate il velcro ad 1cm dalla cima della stoffa per ogni lato.
Turn the fabric and sew the velcro at 1cm from the top of the bag on each side. 




Ora girate il centimetro sopra il velcro e rifinitelo, e cucite i lati della busta.
Now turn and finish the centimeter left above the velcro and sew the sides of the bag.






Girate la busta e voilà è pronta!
Turn the bag and voilà its ready! 

 

Emma

 

lunedì 27 agosto 2012

Riflessioni...

Non mi rassegno

Tutte le settimane mi capita di fare docenza sulla legge 81 ad una classe di ragazzi ventenni: sfiduciati, amareggiati e senza prospettive. "a me andò me pagano vado, che me frega daa sicurezza: si me chiedono de fà nà cosa io a faccio e me sto zitto. sennò o sai che me dice er principale? o fai così oppure vattene che fori ce sta la fila!!!" ha detto uno. E gli altri annuivano.
Al clientelismo, alle raccomandazioni, alle "passeggiatrici" che elargendo i loro favori diventano membri della politica, alle persone mediocri che pur di entrare in politica accettano di diventare fantocci, ai figli, fratelli, generi, nuore, nipoti dei "potenti" che hanno vita facile economicamente ma povera moralmente. Alle ragazzine alle quali viene consigliato di sposare un uomo ricco, alle ragazzine che cadono nelle grinfie della vita facile, delle griffe e dell'ipocrisia. E sempre alle ragazzine alle quali viene proposto un modello di donna mediocre, anoressico e senza valori e morale. A tutto questo io dico e contrappongo una vita fatta di sacrifici, di amore, di gioia, di valori e di morale, una esistenza come quella di tante persone che, come me, scelgono di vivere dignitosamente e di insegnare ai propri figli che vale la pena fare del proprio meglio in ogni occasione fregandosene di chi non fa nulla e ottiene lo stesso le cose perchè è parente di tizio...di chi non studia ma si compra il diploma. Di chi sta in silenzio di fronte ad un torto perchè tanto è inutile.
Io non mi rassegno a tutto questo e continuo ad andare dritta per la mia strada e ad insegnare a scuola, a mio figlio e a tutti quelli che hanno voglia di stare a sentire che l'unico modo per ottenere qualcosa è lottare, dare il meglio di se stessi, studiare, sognare e desiderare. Se non insegniamo a dare un valore alle cose tutto si uniforma. E le cose hanno valore solo quando vengono desiderate, sudate e poi ottenute.
Ma le soddisfazioni più grandi, le gioie più belle non si comprano in negozio e non hanno un cartellino. E chi compra queste gioie lo fa a caro prezzo quando noi comuni mortali le abbiamo gratis ogni giorno!

Se riusciamo ad inculcare questo nella mente dei nostri figli solo allora daremo loro un futuro migliore.
E pure al consumismo a tutti i costi, all'ostentazione della ricchezza e degli status symbol. a chi approfitta della propria condizione privilegiata per ottenere ciò che altrimenti non potrebbe avere, e ancora a chi predica bene e razzola male, a chi ha affermato che esistono i reati lievi sui minori e a chi ha detto che gli stupratori hanno una attenuante perchè "Se una donna cammina in modo sensuale o provocatorio, qualche responsabilità nell'evento ce l'ha perchè anche indurre in tentazione é peccato. Dunque una donna che camminando in modo procace suscita reazioni eccessive o violente, pecca in tentazione"
La lista sarebbe lunghissima. e non è detto che prima o poi io la posti...e i vostri ?

yummy

sabato 25 agosto 2012

Festival Vegetariano

                                       

Solitamente, il sabato,  condividiamo dei documentari per approfondire alcuni argomenti. Oggi propongo un festival che avrà inizio la settimana prossima dal 31 Agosto al 2 Settembre a Gorizia il Festival Vegetariano.

Il mondo vegetariano è sempre più in crescita e come sapete lo promuoviamo pure noi attraverso questo blog, il movimento di Meatless Monday e il nostro secondo blog Meatless Monday Italy dove spieghiamo molti aspetti riguardo la carne animale e proponiamo ricette alternative.

Anche se non si è vegetariani può essere utile informarsi su cosa significa e magari partecipare ad un festival che promuove uno stile di vita magari diverso dal proprio.

In questi ultimi giorni stanno pure cercando alcuni volontari perciò fatevi avanti!

Emma

ALIMENTAZIONE “GREEN” ALLA 3° EDIZIONE DEL FESTIVAL VEGETARIANO

Il Festival Vegetariano, reduce dal grande successo dell’edizione 2011, si pone come obiettivo  primario  quello di informare, sensibilizzare e promuovere nel mondo un modo di vivere più sano, sostenibile e slow, rispondendo sia a chi è incuriosito dalla scelta di una dieta priva di proteine animali sia alla sempre più nutrita schiera di vegetariani e vegani.
Sono infatti 5 milioni i vegetariani in Italia, di cui 400 mila vegani (coloro che, oltre a carne e pesce, hanno eliminato dalla propria dieta anche i derivati animali) – dati rapporto Eurispes 2011, e si tratta di numeri destinati ad aumentare secondo Stefano Momentè, consulente scientifico del Festival e fondatore e presidente dell’associazione Vegan Italia e autore di diverse pubblicazioni sul tema del vegetarismo, che sottolinea: “L’incremento dell'interesse e della consapevolezza sull'importanza di una corretta informazione si sta traducendo in un aumento del numero dei vegetariani nel nostro Paese. E un segnale di questo è anche l’adeguamento del mercato con l’introduzione di un numero sempre maggiore di prodotti destinati all’alimentazione green, l’apertura di nuovi negozi bio e l’inserimento da parte dei ristoranti di piatti vegetariani nei loro menù”. Chi sono vegetariani e vegani? Sempre in base al rapporto Eurispes 2011, a preferire uno stile alimentare di tipo vegetariano o vegano sono in prevalenza le donne, i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni e, a sorpresa, gli over 65. Circa le motivazioni dei 5 milioni di vegetariani, il 43,2% giustifica la propria scelta verso l'attenzione per la salute, seguito da un forte rispetto per gli animali, contro il loro sfruttamento da parte dell'uomo (29,5%). Il 4,5% adduce invece come motivazione la tutela e il rispetto dell'ambiente (dati rapporto Eurispes 2011).

Centrale sarà l’aspetto alimentazione, che si sposa naturalmente con il concetto di salute. Il Festival diventerà così un’occasione imperdibile per degustare i sapori della cucina vegetariana grazie ai menù ideati da chef stellati e conoscere i segreti delle migliori ricette. Grazie alla presenza di gastronomie e bistrot all’interno del Festival, si potrà scoprire come piatti in cui carne e derivati animali rappresentano nella cucina tradizionale l'ingrediente base possano essere rivisitati in chiave veg. 
 
Un occhio di riguardo sarà riservato ai bambini, con un sfizioso Happy veg meal preparato su misura per i più piccoli!
Inoltre, tutta Gorizia abbraccerà la visione vegetariana, compresi i ristoranti cittadini, che nei giorni della kermesse proporranno sfiziosi menù vegetali.

Anche in questa terza edizione ritorna, infine, la ‘Veg Bag’: una pratica borsa della spesa contenente una selezione dei prodotti delle migliori aziende italiane certificate bio, prenotabile on line sul sito (si ritira poi al Festival).

This post talks about a vegetarian festival here in Italy!

venerdì 24 agosto 2012

Shampoo senza schiuma - No foam shampoo

                             

Da qualche mese abbiamo abbandonato lo shampoo classico e abbiamo deciso di provare una nuova ricetta. Se non siete sodisfatti della ricetta postata a Maggio, provate a fare questa.

Vi servirà:
acqua
Olio essenziale di una profumazione gradita

Questo procedimento è molto comodo anche per quelli che vanno in piscina o in palestra perché sono facilmente trasportabili in vecchi flaconi di shampoo classico e possono essere preparati in una volta oppure per ogni occasione.

Procedura: 
1 cucchiaio di bicarbonato sciolto nell'acqua calda per fare lo shampoo, massaggiando bene e sciacquate accuratamente.
Mezzo bicchiere di aceto (potete usare l'aceto di vino bianco oppure di mele) e 3 gocce di olio essenziale di vostro gradimento per fare il secondo lavaggio. Massaggiate su tutti i capelli e la cute, sciacquate bene. State attenti che non vada nei occhi perche picca, se dovesse capitare sciacquate bene sotto l'acqua.

Avrete i capelli puliti, lucidi, senza forfora e non avrete bisogno di balsamo!

E' veramente ottimo! Dopo un periodo per eliminare l'effetto dei prodotti chimici, vedrete che i vostri capelli saranno lucidi, puliti, senza nodi e voluminosi al punto giusto. Potete pure aggiungere qualche goccia di olio di oliva, cocco, o altri olii di vostro gradimento nella soluzione con il bicarbonato, se trovate che i vostri capelli siano troppo secchi. Io lo faccio dopo quando asciugo i capelli. (Ho i capelli ricci).

Le mie bambine hanno ora dei capelli molto belli, voluminosi al punto giusto, senza nodi (é incredibile ma non piangono più!) e pulitissimi! Inoltre risparmierete molti soldi e eliminerete molti rifiuti (sopratutto di plastica).

Emma

                             (blogher.com)
                               


We have abandoned our shampoo in the past few months and we have started using this new recipe. In case you were not satisfied with the one posted in May, try this one.

You will need:
water
Essential oil of a sent you might like

This procedure is easy and great for those who go to the pool or to a gym as it can be easily prepared in old shampoo bottles. It can also be prepared in bigger quantities or for every use as one prefers. 

Procedure: 
1 tablespoon of bicarbonate melted in warm water for the shampoo, just massage on your hair and rinse well.
Then add half a cup of vinegar (you may use white wine vinegar or apple vinegar) and 3 drops of essential oil you might like for the second wash. Massage well and rinse.  Be careful not to get it in your eyes as it stings, in case it does rinse with plenty of water.
You will have clean, shiny hair with no dandruff and you won’t even need to use conditioner!

It is excellent! After a period to get rid of all the chemicals from your hair, you will see your hair become shiny, clean, without any knots and full of volume. You can also add a few drops of olive oil, coconut oil or any other oil you might prefer if you find your hair to be dry. I actually spray some on when I dry my heir.
(I have curly hair).
My daughters have beautiful voluminous hair without any knots (It is incredible, none of them cry anymore!) and off course clean! You will save lots of money and you will eliminate a lot of waste (especially plastic).

text/javascript"> if (window.jstiming) window.jstiming.load.tick('widgetJsBefore');