Lo ammetto. Volevo fare un post assolutamente contro le luminarie di Natale.
Invece farò un post parzialmente contro...
Tutte queste luci accese giorno e notte mi fanno impazzire di rabbia. Non riesco proprio a tollerarle.
Non capisco il motivo e l'utilità di questo assurdo spreco di energia. Centri commerciali, parchi e viali. Tutto illuminato a giorno. Anche alle 2 di notte.
Boh. Forse sono l'unica voce fuori dal coro ma non posso esimermi dall'essere assolutamente contraria a questo inutile e dannoso spreco di energia.
E volevo parlare delle luminarie nelle case e sugli alberi di Natale e sui presepi...ma oggi mi è accaduto qualcosa che mi ha fatto ricredere. Almeno su questo punto.
Allora...
innanzitutto,
quando addobbiamo l'albero e il presepio diamoci un tono decoroso: se abbiamo un impianto da 3 kw e la corrente salta...vuol dire che abbiamo esagerato!
Dunque...moderiamo le nostre luminarie!
Per la nostra incolumità, s
e accendiamo l'Albero di Natale, facciamolo solo quando siamo presenti in casa e quando soggiorniamo nella stanza in cui abbiamo allestito l'albero. Stessa cosa per il presepio. In questo modo riusciremo a non far saltare in aria nessuno a causa di un corto circuito mentre non siamo presenti e a risparmiare energia.
A scuola, le mie colleghe, hanno raccolto quintali di bottiglie di plastica e le hanno squagliate con la candela (senza la termopistola) per ottenere queste splendide luminarie che sono, davvero, davvero, davvero, bellissime, riciclose e amiche dell'ambiente. 54 famiglie e 10 insegnanti, insieme, a raccogliere, presso amici e parenti, tutte le botiglie di plastica possibili, per creare le luminarie più belle che esistano.
Ecco perchè non ho potuto scrivere un post contro le luminarie!
Mariaelena La Banca aka yummy