(disegno fatto da Lucia)
Da molto tempo discuto con amici sul fatto che le biblioteche sono una grande risorsa per tutti, ma come si sa in Italia non si legge molto. Purtroppo il dato peggiora sempre di più e a causa della crisi molti pensano che le biblioteche siano ormai obsolete e invece credo il contrario.
Una delle mie figlie è una grandissima lettrice e a causa del costo molto elevato dei libri andiamo spesso in biblioteca e ne usufruiamo molto anche se a volte rimaniamo senza libri da prendere perché ne legge così tanti che il reparto ragazzi non è mai abbastanza fornito per lei!
Mi direte tutti, prendigli in libro elettronico ebbene lo abbiamo fatto e ci ha sicuramente salvati ma l'aria che si respira in biblioteca è sempre magico e non ci vogliamo rinunciare! Anche perché insegna ai giovani a rispettare un oggetto non suo e di riportarlo indietro intatto ed entro una certa data, insomma a responsabilizzare!
All'estero, nonostante al crisi e le nuove tecnologie, per spronare nuovi lettori, stanno creando sempre più biblioteche. Questa politica, fatta anche in Francia, a fatto si che le gente leggesse molto di più e il mercato dell'editoria ne ha sicuramente goduto facendo abbassare i prezzi.
Molti diranno che è troppo costoso, ma cosa ne dite di tutti quei libri impolverati che abbiamo in casa? Che ne dite se gruppi di cittadini si impegnassero a creare delle biblioteche, sono un bene per la comunità, sono dei luoghi di incontro per bambini e per giovani, soprattutto se sono in quartieri disagiati.
Ognuno di noi potrebbero contribuire dando del tempo per tenerlo aperto oppure dando dei libri o cercando dei libri, magari le rimanenze delle case editrici!
Guardate cosa ha creato questo signore a Milano in un condominio. La sua idea è fantastica e può essere ripetuta in molti quartieri, ormai ci sono garage vuoti, negozi abbandonati...perché non creare dei luoghi di cultura dove ci si può incontrare e magari prendere un tè in compagnia di una vicina sconosciuta!
Emma
Che bella la biblioteca condominiale! Concordo con te che le biblioteche sono una grande risorsa e dovrebbero avere più agevolazioni, possibilità di coinvolgere la popolazione... Io e Topastro andiamo spesso in biblioteca e negli anni ne abbiamo frequentate parecchie, sempre bellissime esperienze.
RispondiEliminaSecondo me è un grande insegnamento per i bambini! :)
Eliminala biblioteca del nostro paesino è meravigliosa!!
RispondiEliminacomunque di solito se cerchi dei libri, le biblioteche della tua regione dovrebbero essere collegate e inivarsi libri in prestito a vicenda....per tua figlia che magari cerca altro...basta chiedere alla bibliotecaia!! :)
grazie
EliminaCiao vieni a prendere il mio premio per te nel mio blog ;)
RispondiEliminahttp://sussurropagano.blogspot.it/2013/03/premio-per-il-sussurro-pagano.html
Che belle le biblioteche, io ci vado spesso, e quando non ho mani e occhi impegnati nel crochet leggo anche un po'....notte
RispondiEliminaCiao Emma, noi siamo tutti iscritti a tutte le biblioteche dei comuni limitrofi !!! Mio marito aveva provato a riaprire la biblioteca del nostro coumne, sono stati aperti 2 mesi, niente fondi perchè nessuno ci va, il sindaco ci ha detto che in paese leggere non interessa a nessuno ... che tristezza ragazzi !! Così abbiamo lasciato perdere e ci riforniamo e partecipiamo agli eventi organizzati dalle bibioteche degli altri comuni.
RispondiEliminaCiao ciao
Fede