I CORNETTI, a Roma si chiamano così per via della forma, in altre regioni sono conosciuti come brioches. Ma a Roma la colazione si fa con cornetto e cappuccio. E si va nel bar che ha i cornetti migliori. Da oggi in poi la mia famiglia non dovrà uscire da casa per gustare un ottimo cornetto e un favoloso cappuccino!!!
I made an experiment with sourdough, I tried making croissant.
Croissant are called cornetti in Rome for their shape, in other regions they are called differently. In Rome it is typical to eat them for breakfast with a capuccino. Most people go to a bar for breakfast but from now on our family will have it at home!
vi posto la ricetta/here is the recipe:
- 300 gr farina 00/300gr of flour
- 100 gr farina manitoba/100gr manitoba flour
- 150 gr pasta madre rinfrescata il giorno prima/150gr sourdough
- 100 gr zucchero semolato/100gr sugar
- 150 gr latte intero fresco/150gr milk
- 60 gr margarina/60gr margerin
- 1 uovo grande da 60 gr circa/ 1 big egg
- 1 bustina di vanillina/vanilla
- per spennellare: 1 albume d’uovo e zucchero a velo per spolverare/1 egg white
- per farcire: marmellata, miele e mandorle/jam, honey of almonds to put inside
Nella planetaria o robot da cucina o NEL BIMBY mettere il lievito madre sciolto nel latte, la farina, il burro e l’uovo leggermente sbattuto, far andare l’impastatrice finchè l’uovo è assorbito quindi unire lo zucchero la vanillina, impastare finchè la pasta risulta lucida e si stacca dalle pareti. far riposare 4 ore. poi ho diviso delicatamente in due il panetto e steso in due cerchi non troppo sottili meno di mezzo cm.
Melt the sourdough with the milk, add the flour, the butter and the egg and mix it all in a food processor. Add teh sugar, the vanilla and mix until shinny, let ir rest for 4 hours. I then devided them into two small balls and made circles but not too thin, less than 1 cm.
Ogni cerchio è stato diviso in otto e su metà dei triangoli ho messo un cucchiaino abbondante di marmellata e chiusi a formare i cornetti. Ho lasciato a riposare tutta la notte e al mattino li ho spennellati con albume d'uovo e messi in forno a 180° per 15 minuti.
Each circle was divided into 8 pieces and in half of each triangle I added a spoon full of jam, I then closed them in a shape of a croissant. I let them raise over night and I then added the egg white with a brush and placed in teh oven for 15 minutes at 180° C.
ciao!! se io non ho la pasta madre posso usare il normale lievito??
RispondiEliminaCome fanno ad essere venuti sfogliati se non li hai stezi (e piegati) col burro (o margarina?)
RispondiEliminaIo li ho piegati a libro. Mi sa che non l'ho scritto.
RispondiEliminaBuonissimi!!! Io li ho fatti con la pasta madre, ma non sfogliati e sono venuti comunque buoni.
RispondiEliminaProverò anche la tua ricetta.
A presto... Iaia.