domenica 1 aprile 2012

La pasta di zucchero fatta in casa



Una nuova moda sempra impazzare nel mondo degli hobby: cake designer per passione o per professione si vedono spuntare da ogni dove. Troviamo in tv programmi specializzati, riviste di settore e pagine facebook sulle torte decorate in pasta di zucchero. E una nota trasmissione televisiva, la scorsa settimana, ha attaccato la naturalità degli ingredienti utilizzati per creare queste bellissime torte.

Ho cominciato a fare la pasta di zucchero da me lo scorso anno, ne ho parlato sul mio blog  e da allora la ricetta è cambiata ed è cambiato anche il mio utilizzo dello zucchero in realtà...non utilizzo più lo zucchero per dolcificare da qualche mese ma solo fruttosio e succo d'agave...però la pasta di zucchero per fare una torta non si può fare col fruttosio. ho provato ma non viene. Quindi la pasta di zucchero rappresenta una deroga.

Fare le torte con la pasta di zucchero mi piace. Piuttosto che acquistare i panetti preferisco farla da me e questa è la ricetta:

900 gr zucchero a velo
50 gr di glucosio (io utilizzo il miele)
15 gr burro
60 ml acqua
15 gr gelatina

mettere a bagno la gelatina poi far sciogliere in un pentolino l'acqua e il burro senza portare a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata. ora mettere il miele e la metà dello zucchero a velo e girare con una paletta di legno. aggiungere lo zucchero a poco a poco fino a raggiungere una consistenza morbida, come quella della plastilina.


e ora siete pronti per fare belle le vostre torte, per fare attività di manipolazione e travasi coi vostri figli e per esercitarvi nella manualità.

Buon divertimento!

Mariaelena aka yummy

4 commenti:

  1. Ciao!
    Sono anch'io una neofila della pasta di zucchero, la faccio anch'io con il miele e viene benissimo!

    C'è un premio per te qui: http://www.risparmiaredenaro.com/2012/04/blog-100-affidabile.html

    Per ringraziarti del tempo che dedichi al pianeta Terra!

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. secondo voi al posto di glucosio o miele va bene anche il malto? In fondo è appiccicoso lo stesso...
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Prova ma non abbiamo mai provato...anzi facci sapere. Emma:)

    RispondiElimina